Paolo Caldara vincitore premio PAD

L'alunno Paolo Caldara del Liceo Linguistico “Giovanni Falcone” ha vinto il premio internazionale del PAD

Personale scolastico

Il concorso, organizzato dalla KMK, la Conferenza dei Ministri della Cultura della Germania, era dedicato agli alunni delle scuole DSD nel mondo. È infatti un motivo di grande orgoglio e soddisfazione il fatto che il Liceo “Giovanni Falcone” sia da 7 anni una delle 25 scuole DSD in Italia.
Paolo frequenterà per 2 settimane un corso di tedesco e per le altre due intraprenderà un viaggio attraverso la Germania insieme a 500 suoi coetanei provenienti da scuole DSD di 90 paesi nel mondo.
Per vincere il concorso, Paolo ha dovuto scrivere due testi su un famoso personaggio tedesco a scelta, dopo aver raccolto informazioni su di esso. In particolare ha scritto un testo sulla giornata ideale di Friedrich Nietzsche e un’originale scheda personale, con dati biografici e notizie sul famoso filosofo tedesco.
Con il suo lavoro, Paolo ha dovuto dimostrare di possedere competenze di tedesco tali da poter partecipare senza problemi al programma del viaggio, seguire conferenze e lezioni e sapersi esprimere con proprietà di linguaggio tale da poter partecipare ad attività culturali di alto livello.
Per questo splendido successo facciamo i nostri complimenti a Paolo, che non è nuovo alla partecipazione a Progetti della scuola e che ha sempre dimostrato interesse per i paesi di cui studia lingua e cultura e disponibilità a mettersi in gioco e affrontare situazioni nuove.
Gli auguriamo che questa esperienza arricchisca ulteriormente il suo bagaglio culturale e che il contatto con tanti coetanei provenienti da tutto il mondo lo faccia crescere dal punto di vista umano e culturale anche in vista di futuri sviluppi professionali.