“L’Amara Veggenza” è il cortometraggio realizzato da noi ragazzi della 3^O durante la settimana di PCTO , da lunedì 11 a venerdì 15 novembre.
Ad essere sinceri, eravamo un po’ delusi dal fatto di non poter essere andati a fare la nostra esperienza di alternanza scuola/lavoro all’aeroporto, ma ci siamo ricreduti praticamente subito dopo aver iniziato questo progetto! Realizzare un cortometraggio ci è apparso come una nuova sfida…
In poche parole: il lunedì abbiamo lavorato nella sede del L’Eco di Bergamo, chiamato “MediaCenter”, sulla creazione della trama con scelta del genere cinematografico, personaggi e sviluppo della storia.
Dal martedì al giovedì ci siamo trasferiti ad OrioCenter come una vera troupe cinematografica!
C’era chi di noi aveva il ruolo di regista, chi di cameraman, di fonico, di direttore di produzione, chi di montatore. Altri invece si sono dedicati alle interviste, alla creazione della locandina e del video Che Social sui due attori , Gigi e Ross, che avrebbero giudicato il nostro lavoro sabato 30 novembre. Il venerdì, infine,
abbiamo partecipato alle riprese della trasmissione “Via Novelli Social Club”.
Lo scorso 30 novembre si è svolta la giornata delle premiazioni, all’UCI Cinemas di OrioCenter.
Lì abbiamo incontrato diverse classi di istituti superiori diversi.
L’ansia era alle stelle, ma sapevamo che per realizzare il nostro cortometraggio ci avevamo messo tantissimo impegno e vederlo proiettato sul grande schermo della sala ci ha emozionato tantissimo…..
Non appena la giuria ha nominato il nome de nostro piccolo capolavoro, siamo tutti esplosi di gioia, tutti soddisfatti e felici
Ebbene sì, abbiamo vinto la Statuetta degli Oscar e un assegno di 300 euro !
Siamo i primi finalisti di questa “grande” competizione che vedrà in tutto 18 istituti superiori di Bergamo e provincia . Speriamo che il nostro lavoro possa vincere il premio finale a maggio.
Personale scolastico