Nell’ambito del Festival Settima Arte, riparte la rassegna dei cortometraggi realizzati dagli studenti del progetto promosso da OrioCenter in collaborazione con Edoomark. Un’attività in alternanza scuola-lavoro di circa 40 ore settimanali, proposta dalla Referente di ASL/PCTO, prof.ssa Rossella Ferrito e seguita dal tutor scolastico, prof. Giovanni Martello.
Sabato 30 novembre sono stati proiettati – nella sala 14 di Uci Cinemas – i cortometraggi prodotti da sei classi di istituti superiori: il Centro scolastico «La Traccia» di Calcinate, l’Istituto «Fantoni», il Liceo scientifico «Lussana», il Liceo scientifico «Amaldi» , il «Don Milani» di Romano di Lombardia e il nostro Liceo Linguistico «Falcone»
Gli studenti hanno lavorato da lunedì a venerdì, per circa 40 ore, chiamati raccontare le storie che vivono, osservano, immaginano, trasformando vetrine, negozi, corridoi e ascensori nello stimolante contesto di Orio Center, trasformato in autentico set cinematografico.
In particolare, i nostri studenti della classe 3O hanno avuto la possibilità di esprimere le proprie capacità in modo concreto praticando il metodo «learning by doing».
La giuria , capitanata dal duo comico, Gigi e Ross, hanno decretato la vittoria del nostro cortometraggio “L’Amara Veggenza” premiato quale: Miglior cortometraggio per la regia e per gli attori protagonisti.
Premio : la Statuetta degli Oscar e un buono di 300 euro.
Infine, sempre la stessa classe 3^O è stata premiata anche per la creazione del breve video Che Social sui due attori.
Complimenti, ragazzi
Prof. ssa Rossella Ferrito
Personale scolastico