Al Liceo Falcone di Bergamo parte l’insegnamento del coreano

Orizzonte Scuola, 18/06/2024

Personale scolastico

L’articolo integrale è disponibile al seguente link: https://www.orizzontescuola.it/al-liceo-falcone-di-bergamo-parte-linsegnamento-del-coreano/

Al Liceo Linguistico “Giovanni Falcone” di Bergamo, da settembre, si aprirà una vera e propria finestra sulla Corea del Sud e la sua cultura millenaria. L’istituto bergamasco sarà infatti il primo in tutta Italia ad attivare l’insegnamento curriculare di lingua e letteratura coreana in una classe prima.

La novità è stata presentata il 19 giugno nell’aula magna di via Dunant, con l’arrivo del Console Generale di Corea Kang Hyung Shik. Insieme a una delegazione al seguito, il diplomatico coreano, a conclusione del suo mandato in Italia, ha omaggiato dei suoi saluti la città di Bergamo e il Liceo “Falcone”.

“Questa è la terza volta che visito il Liceo Falcone – ha esordito il console – Oggi desidero salutare la dirigente, le autorità presenti, gli studenti e i genitori. Dopo avere lavorato tre anni nel vostro bellissimo Paese, sono pronto a tornare in Corea con una grande soddisfazione”.

Ad accogliere Kang Hyung Shik, la dirigente scolastica Gloria Farisé con il proprio staff. “La Corea del Sud ha molti punti in comune con l’Italia: è una potenza economica in crescita e ciò darà grandi possibilità nel mondo del lavoro ai nostri diplomati – ha dichiarato Farisé – La nostra soddisfazione è davvero grande e la collaborazione della scuola con il territorio bergamasco a livello istituzionale è fondamentale, essendo orientata a rafforzare il legame con la Corea”.

Sede centrale

Via Enrico Dunant, 1