Al Falcone si studierà lingua e letteratura coreana. E il console Kang Hyung Shik ringrazia

BergamoNews, 19/06/2024

L’articolo integrale è disponibile al seguente link: https://www.bergamonews.it/2024/06/19/liceo-falcone-arrivano-i-corsi-di-lingua-coreana-il-console-ringrazia/710788/

Visita d’eccezione martedì pomeriggio (18 giugno) al Liceo Linguistico Giovanni Falcone di Bergamo, dove è arrivato il Console Generale di Corea Kang Hyung Shik. Prossimo alla conclusione del mandato, ha omaggiato dei suoi saluti la città e il liceo che, primo assoluto in tutta Italia, a partire dal futuro anno scolastico attiverà l’insegnamento di lingua e letteratura coreana in una classe prima.

All’incontro hanno partecipato autorità scolastiche e territoriali, futuri alunni e rispettivi genitori. La prima a porgere i propri calorosi saluti e ringraziamenti è stata la dirigente scolastica Gloria Farisé. “Ringrazio fortemente il console per la generosa disponibilità – ha dichiarato la dirigente -. Ci ha permesso lo sviluppo di questa collaborazione nata ormai un anno e mezzo fa con l’apertura di corsi pomeridiani, che tanto apprezzati, ci hanno portato ad avviare un corso curricolare”.

Marzia Marchesi, assessora uscente del Comune di Bergamo, entusiasta per l’inizio di questo nuovo progetto, ricorda con i giorni trascorsi in Corea del Sud come delegata ufficiale dell’eurodeputato allora sindaco Giorgio Gori. “Diversi anni fa ho avuto la fortuna di andare con la delegazione del Comune di Bergamo a Busan – ha affermato Marchesi -. Qui abbiamo potuto instaurare delle relazioni con l’università di musica, purtroppo interrotte dal Covid, che speriamo di riuscire a riallacciare con l’obiettivo di arrivare ad un vero e proprio gemellaggio”.

Hanno ringraziato il console anche il professore di lingua e letteratura Giapponese Cristian Pallone, delegato dal rettore dell’Università di Bergamo e la professoressa Emanuela Facheris per l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, particolarmente orgogliosa delle prospettive di scambio culturale offerte dal progetto.

Infine, il Console ha preso la parola, sorprendendo tutti i presenti con la sua padronanza dell’italiano. “Vorrei congratularmi per l’apertura del corso di lingua coreana. Sono molto orgoglioso e lieto – ha espresso Kang Hyung Shik -. Vorrei porre un ringraziamento speciale agli studenti che mi aspetto saranno un ponte per lo sviluppo delle interazioni tra Corea e Italia. Giusto quest’anno è il 140esimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra i nostri paesi. Spero che queste continuino negli anni futuri. Viva l’Italia, viva il Liceo Falcone di Bergamo”.