Descrizione
Il documento delle Linee Guida per i Percorsi Pluridisciplinari, pubblicato nel corso dell’anno scolastico 2022/2023, intende offrire un quadro di riferimento per i Consigli di Classe che vogliano sperimentare dei percorsi integrati in
preparazione al Colloquio dell’Esame di Stato e favorire negli studenti l’attitudine ad organizzare la trattazione dei nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline nel loro rapporto interdisciplinare.
Il metodo didattico proposto dalle Linee Guida prevede lo sviluppo della capacità di porre delle questioni che non abbiano una risposta unica e univoca, ma si prestino a processi di attualizzazione e ad una didattica per problemi.
Nello sviluppo dei percorsi si lavora per fasi, ponendo inizialmente un problema che viene scomposto in singole parti, per individuarne la causa principale, fare ipotesi in base a proposte emerse durante la discussione in classe e infine enucleare ipotesi di soluzione, applicando il metodo scientifico, sondando i fatti e cercando le possibili soluzioni del problema iniziale.