Le tappe storiche principali che hanno portato alla nascita e all’evoluzione del nostro istituto
Settembre 1991
Nasce il Liceo Linguistico
Il Liceo “Giovanni Falcone” – primo liceo linguistico statale di Bergamo - nasce nel 1991 dalla sperimentazione linguistica (inglese, francese e tedesco) avviata nel 1989 dall’Istituto Magistrale “Paolina Secco Suardo" di Bergamo.
Novembre 1993
Intitolazione a Giovanni Falcone
Per volontà degli studenti e dei docenti, il Liceo viene intitolato al magistrato siciliano assassinato il 23 maggio 1992 a Palermo, con una cerimonia a cui partecipa il Procuratore della Repubblica Armando Spataro, che aveva collaborato con Giovanni Falcone. A partire da
questo momento, l’Istituto si focalizza sull’educazione delle giovani generazioni alla cittadinanza responsabile e alla legalità.
Settembre 2008
Ampliamento dell'offerta formativa - EsaBac
Dall’anno scolastico 2008/2009 è attivo il progetto EsaBac (Esame di Stato e Baccalauréat).
Settembre 2010
Ampliamento dell'offerta formativa - arabo, cinese e giapponese
Vengono attivati gli insegnamenti di due lingue dell’Asia orientale (cinese e giapponese) e della lingua araba standard moderna, nell’ambito dell’innovativo Progetto Oriente, messo in atto dall’ Istituto, tra i primi in Italia, in collaborazione con la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Bergamo.
Settembre 2011
Ampliamento dell'offerta formativa - DSD
Dall'anno scolastico 2011/2012 è attivo il progetto DSD (Deutsches Sprachdiplom).
Maggio 2015
Liceo Falcone vincitore del concorso per il XXIII anniversario della Strage di Capaci
Il Liceo Falcone è fra le scuole vincitrici in tutta Italia, unica bergamasca, del Concorso nazionale indetto ogni anno dalla fondazione "Giovanni e Francesca Falcone" e il MIUR per la commemorazione del XXIII anniversario della Strage di Capaci, dal titolo "Riprendiamoci i nostri sogni. Educhiamo i nostri giovani a crescere coltivando semi di legalità".
Aprile 2017
Studentessa falconiana vincitrice di "Juvenes Translatores"
Una studentessa del Liceo Falcone è la vincitrice italiana di "Juvenes Translatores 2016-2017", il concorso annuale di traduzione promosso dalla
Commissione europea. In tutto 28 studenti delle scuole secondarie superiori, uno per ciascuno Stato membro, vengono invitati a Bruxelles il 6 aprile per ricevere il premio dalle mani del Commissario responsabile
per il Bilancio e le risorse umane, Günther Oettinger.
Settembre 2018
Ampliamento dell'offerta formativa - russo
Viene attivato l'insegnamento della lingua e cultura russa.
Maggio 2019
Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo
Si svolge la cerimonia di proclamazione "Scuola ambasciatrice del parlamento europeo", alla presenza di Bruno Marasa, direttore dell'Ufficio di Milano del Parlamento Europeo. Vengono consegnati alla scuola la targa di European Parliament Ambassador School, i diplomi di Junior Ambassador agli studenti della classe che si è recata a Strasburgo e di Senior Ambassador ai professori referenti di progetto.
Maggio 2022
Alberi della legalità per il XXX anniversario della Strage di Capaci
Il Liceo Falcone accoglie nel suo giardino un ulivo, simbolo di pace, dedicato alla memoria del magistrato, e una talea dell'Albero di Falcone, un ficus che cresce davanti alla sua casa a Palermo. Alla cerimonia sono presenti Marzia Marchesi, assessore comunale a Verde e legalità, e Vincenzo Cubelli, dirigente dell'Ufficio scolastico territoriale di Bergamo.