Cos'è
CertiLingua è un attestato internazionale rilasciato contestualmente al diploma nazionale agli studenti diplomati del 5° anno, particolarmente meritevoli. Esso certifica che il diplomato ha acquisito particolari competenze che gli consentiranno di perfezionare la propria istruzione in un contesto europeo e internazionale. Infatti, documenta la capacità del diplomato di interagire in un contesto europeo e, a livello internazionale, in due o più lingue straniere (a livello B2 o superiore) e le sue competenze interculturali, comprovate dalla partecipazione attiva a progetti di cooperazione europea/internazionale.
Il liceo Falcone fa parte della rete di scuole CertiLingua.
A cosa serve
Utile a garantire trasparenza e comparabilità delle competenze maturate nei percorsi scolastici dei vari Paesi, l’attestato è promosso in ambito nazionale dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione dal 2012-2013 come strumento di supporto al plurilinguismo e alla mobilità degli studenti.
Come si accede al servizio
- competenze linguistiche di livello B2 o superiore del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue in almeno 2 lingue curricolari diverse dalla propria lingua madre, accertate tramite Ente Certificatore riconosciuto a livello internazionale;
- frequenza di corsi CLIL (in una o più discipline non linguistiche per un minimo di 70 ore di lezione nell’ultimo biennio delle scuole secondarie di secondo grado;
- eventuali competenze di cittadinanza europea maturate tramite la partecipazione a progetti di cooperazione internazionale, corrispondenti ai CertiLingua® Standards of Excellence in Intercultural Competences.
Servizio online
Dossier CertiLingua
Contatti
- Telefono: 035 400577
- Email: bgpm02000l@istruzione.it