Cos'è
Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) dell’USR per la Lombardia, ricostituito con Decreto del Direttore Generale dell’USR prot. R.D. 3593 del 25.11.2024, è un organismo composto in maniera paritetica da rappresentanti dell’Amministrazione e delle Organizzazioni Sindacali maggiormente rappresentative, aisensi dell’articolo 57 del D.Lgs. n. 165/2001 come modificato dall’articolo 21 della l. n. 183/2010 e della Direttiva emanata dal Dipartimento della Funzione Pubblica e per le Pari Opportunità del 4 marzo 2011 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 134 dell’11 giugno 2011), aggiornata in seguito dalla Direttiva 2/2019, “Misure per promuovere le pari opportunità e rafforzare il ruolo dei Comitati Unici di Garanzia nelle amministrazioni pubbliche”.
Come previsto dalla legge n.183/2010 il CUG sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo, i comitati per le pari opportunità e i comitati paritetici sul fenomeno del mobbing, costituiti in applicazione della contrattazione collettiva, dei quali assume tutte le funzioni previste dalla legge, dai contratti collettivi relativi al personale delle amministrazioni pubbliche o da altre disposizioni.
Il CUG dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia esplica le proprie attività per tutto il personale scolastico in servizio presso le Istituzioni Scolastiche della regione, con l’autonomia gestionale garantita dall’Amministrazione per le funzioni allo stesso attribuite dalla normativa, e vuole essere uno strumento di osservazione, indagine, rilevazione del benessere lavorativo del personale afferente al mondo scolastico; non è viceversa luogo deputato alla rivendicazione, tantomeno di contenzioso e/o denuncia.
Per le suddette motivazioni, il Comitato ha elaborato un proprio “Regolamento interno” in cui vengono rappresentati gli obiettivi, declinati i compiti, individuati il numero e le modalità di
convocazione dello stesso, descritte le attività in essere.
Per quanto riguarda la programmazione relativa all’anno 2025 e per il quadriennio seguente, il Comitato si prefigge di riunirsi in convocazione ordinaria almeno tre volte l’anno su invito del Presidente. Inoltre, lo stesso ha il potere di riunire il suddetto Comitato, in via straordinaria, ogniqualvolta sia richiesto da almeno un terzo dei suoi componenti effettivi.
Tra le attività previste, a puro scopo di indagine e misurazione, nonché ai fini di raccolta dati richiesta dalla annuale relazione che il Comitato deve produrre alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica, è contemplata una rilevazione statistica relativa alla promozione e alla diffusione di una cultura organizzativa improntata al benessere delle lavoratrici e dei lavoratori e alle pari opportunità, al miglioramento delle condizioni lavorative nell’ottica di conciliazione tra tempi di vita familiare e attività professionale.
Detta rilevazione avverrà tramite somministrazione di questionari anonimi, dedicati a tutto il personale scolastico in servizio presso le Istituzioni Scolastiche ricadenti nella competenza di codesto
USR: si coglie l’occasione per sensibilizzare i Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche e – ove previsto – il personale tutto delle stesse alla compilazione dei questionari, proposti per le ragioni suddette.
Premesso quanto sopra, si rammenta che il Comitato Unico di Garanzia (CUG), quale organo che persegue obiettivi attraverso azioni propositive, consultive e di verifica per quanto riguarda
la realizzazione di attività di studio, analisi e ricerca, l’individuazione di azioni correttive a fronte di discriminazioni dirette e indirette, la promozione e la diffusione di una cultura organizzativa improntata al benessere delle lavoratrici e dei lavoratori e alle pari opportunità, al miglioramento delle condizioni lavorative nell’ottica di conciliazione tra tempi di vita familiare e attività professionale, non è dotato di potere risolutivo delle eventuali controversie che possano sorgere sui luoghi di lavoro, tanto più riguardo a circostanze che possano rappresentare palesi violazioni legislative, sfocianti in illeciti penali.
Il Comitato, nell’ambito delle sue funzioni come sopra ricordate, ha programmato per la presente annualità un’attività di raccolta dati, sensibilizzazione e individuazione di possibili linee programmatiche, anche ai fini di elaborazione di proposte progettuali, tramite articolazione in sottogruppi di lavoro.
In particolare, Nel corso dell’annualità 2024/2025 si delineano azioni di sensibilizzazione rivolte al personale della scuola e dell’USR per la Lombardia in relazione ai diversi cinque sottogruppi tematici e nel prosieguo così dettagliate:
• Formazione permanente del personale;
• Sicurezza nei luoghi di lavoro, benessere organizzativo;
• Conciliazione tempi vita / lavoro (cd. “work life balance);
• Parità di genere, Pari Opportunità e contrasto a forme di discriminazione nei luoghi di lavoro;
• Contrasto a mobbing, straining ed a qualsiasi forma di violenza morale o psichica.
Sul punto, è certamente gradito ogni contributo / segnalazione che le SS.LL. ritengano utile inviare a questo Comitato, all’indirizzo mail dello stesso drlo.cug@istruzione.it: ogni contributo verrà preso in carico e vagliato da questo Comitato.
A cosa serve
Il Comitato persegue il proprio obiettivo attraverso azioni propositive, consultive e di verifica: la realizzazione di attività di studio, analisi e ricerca, l’individuazione di azioni correttive a fronte di discriminazioni dirette e indirette, la promozione e la diffusione di una cultura organizzativa improntata al benessere delle lavoratrici e dei lavoratori e alle pari opportunità, il miglioramento delle condizioni lavorative nell’ottica di conciliazione tra tempi di vita familiare e attività professionale.
Come si accede al servizio
Ogni contributo / segnalazione che le SS.LL. ritengano utile inviare a questo Comitato l’indirizzo mail dello stesso è drlo.cug@istruzione.it.
Documenti
Contatti
- Telefono: 035 400577
- Email: bgpm02000l@istruzione.it